UNA STANZA PIENA DI
SPECCHI
Con la scopa i
movimenti mi venivano bene. Sembravo un Hobo.
Cazzo, fratelli, come mi
brucia la gola.
O è qualcos’altro, che
brucia, che ne so.
Però brucia, brucia
che posso seguire il percorso dell’esofago dentro la cassa toracica e arrivare
allo stomaco ed è tutta una scia di bruciore, dalla bocca alla pancia. E poi
c’è dell’altro, c’è dell’altro - c’è
dell’altro c’è dell’altro c’è dell’altro - ma ora non me lo ricordo più. Forse è quella macchia rosso fuoco che scoppietta in un angolo della testa.
dell’altro c’è dell’altro c’è dell’altro - ma ora non me lo ricordo più. Forse è quella macchia rosso fuoco che scoppietta in un angolo della testa.
Oppure è un’altra cosa
che era nascosta appena dietro l’angolo e ora è scappata come una carovana di
zingari quando arriva la polizia.
Ma ora non lo so mica
più, se è vero.
Anche perché la musica
dalla saggina non usciva, non ci pensava nemmeno, quella, a uscire. Io mi dimenavo
e provavo la spinta d’anca, e mi riusciva bene, Yeah.
Il tempo è vita, fratelli.
Cazzo se ci pigliavo,
con quel movimento.
Ci pigliavo, eccome se
ci pigliavo.
Era un movimento da
negro. Ecco perché ci pigliavo. Era un tempo, da negro.
Un tempo sincopato, in
battere, un ritmo tribale.
Ma poi, certe altre volte,
il tempo è slide.
Ora non me lo ricordo
più, quando, ma c’è stato un attimo che il mio sangue nelle vene era liquido
come il Mississippi. E allora scorreva placido e io prendevo un altro tempo, lo
battevo in quattro, con calma, in dodici languide battute, e allora…
Brucia accidenti. E
poi è densa, l’aria.
Ed ero un vecchio bluesman
che scaracchia tabacco, ingoia bourbon, e scorreggia in levare. Ma di suoni dalla
scopa non ne uscivano. Non ne volevano sapere. E allora rimediavo con la voce.
Well you know I'm the hoochie coochie man..
E di solito, a quel
punto, la mamma si incazzava di brutto.
Se era sveglia. Le
poche volte che era sveglia.
Urlava sempre, mamma.
Ma non era colpa sua, povera anima.
Era che le faceva male
il fegato.
Come quando è tornato
lui dalla guerra.
Ora cat, devi
credermi, ci sarà un giorno che qualsiasi guerra si dovrà inchinare al suono di
una chitarra, e forse quella chitarra sarà la mia, questo l’ho sempre e detto
quanto è vero Cristo è così, ma ora non mi viene in mente perché.
Però fai conto che se
succedeva prima, che la guerra si inchinava, lui non ci doveva andare, in
guerra. E allora non mi cambiava nome.
Perché dice che avevo
un altro nome, prima. Che stava bene a mia madre, perché era il nome di uno che
si scopava. Johnny.
Come suona Johnny?
Suona da bianco.
Ma poi lui è tornato,
che ora non so dove cazzo era andato a cacciarsi tutto quel tempo intanto che
io nascevo e diventavo un negretto brufoloso, è arrivato si è guardato intorno
e si è incazzato di brutto e le ha detto:
“Hey negra. Hai dato
il nome del tuo ganzo a mio figlio?”
E così ho cambiato
nome. Cioè no. Lui, me l’ha cambiato lui, io che c’entro.
Però ora non so dire
se il nome era quello di prima o quello di dopo. Dico, quello che ho adesso. E
non so neanche qual era quello giusto. Boh. Tanto non me li ricordo, i miei
nomi. Nessuno dei due.
Però vedrai che prima
o poi mi tornano in mente. I nomi, dico.
Cazzo com’è difficile,
fratelli, non so da che parte iniziare a spiegarmi.
E’ come stare in una
stanza piena di specchi, non so se hai presente, cat.
Non ci si capisce
niente, perché qui ci sei tu, fai conto. E poi ci sei ancora tu e da
quell’altra parte c’è uno che sei tu di nuovo, e poi tu e poi tu e poi tu - e poi tu e poi tu e poi tu - e gli occhi di
una regina gipsy ti scrutano e tu ti chiedi per che motivo - che cazzo ho fatto
di male, non ho fatto niente sorella, giuro sorella, ero solo qui nella stanza
e cercavo una via d’uscita - e intanto quell’ago ti punge e ti conduce da
un’altra parte, e non ci sono cazzi.
Eh no sorella.
Eh no cat.
Gli specchi si
specchiano tra loro e in ognuno di loro ci sei tu che hai un milione di facce e
sono tutte diverse.
O uguali, ora che ci
penso.
Ma intanto l’ago è un
tunnel che ti porta di là.
E in gola continua a
bruciare questa roba che sale, sale sale sale, come una scala, come una musica,
doremifasollasido e poi la cromatica
dododiesisrerediesismifafadiesissolsoldiesislaladiesissi e poi il do un ottava
sopra ti toglie il respiro.
Mi hanno fischiato, quei pezzi di merda di cane, capito cat? Io suono – fai mente locale, tipo, no? – suono e li inondo di ondate di nebbia purpurea, lascio che li travolga il mio cuore, e quelli mi hanno fischiato.
Eric dice che è colpa
di Michael.
Che poi chi cazzo è
Michael.
Un giorno però l’ho
fregata, mia madre. L’ho fregata oh se l’ho fregata - l’ho fregata l’ho fregata
l’ho fregata…
Ho sfilato il fil di
ferro alla scopa di saggina e l’ho inchiodato al muro. Così bastava tirare e
diventava una corda di chitarra. Una bottiglia, per passarci sopra, tipo il
bottleneck… che storia, fratelli.
Scivolava come una
tavola da surf appoggiata su una montagna di melassa.
Eh sì, cat. Gran bella
storia.
Mio padre le ha urlato
“brutta troia”, e le ha spiaccicato un cazzotto sullo zigomo, alla sporca negra,
capito? Senza pensarci su un attimo.
Era il suo sangue
Cherokee, che si ribellava.
Prima. Ma non
chiedetemi prima di cosa, perché tanto non lo so, prima di cosa.
Ma poi il giorno dopo mi
ha acchiappato per un braccio e mi ha trascinato all’anagrafe, e sono diventato
James Marshall.
Che prima ero Johnny
Allen.
Che però ero sempre
io.
O magari no. Ma tanto che
cambia.
Se stai in una stanza
piena di specchi capita, che non ci capisci niente. Guardi di qui, guardi di là,
e sei sempre tu.
E se provi a fare il
conto di quanti di te ci sono che ridono e quanti che piangono, ti confondi e
ti tocca a ricominciare da capo. E non c’è verso di uscirne. Se ti incazzi e
sfondi lo specchio, le schegge schizzano dovunque roteando nello spazio come
sciabole. E tagliano e affettano. E sbriciolano i pensieri.
Senti qui, cat: il
vetro rotto è nel mio cervello, ma se schizza fuori dal mio sogno mi cade nel
letto e mi finisce che mi taglia.
Già è tanto se li ho fatti entrare, quella distesa di cacce canine, che non sono altro che un brusio fastidioso nel buio, oltre la luce del palco.
Io sto suonando, va
bene?
Non mi devono rompere
i coglioni, altro che storie.
E poi, a un certo
punto, mia madre è morta.
Era il fegato, dice il
dottore.
O forse era solo che a
un negro la cirrosi non gliela curano, tanto prima o poi muore lo stesso.
Che un po’ negro lo
sono anch’io. C’ho il sangue denso come la salsapariglia, che viene dall’Africa.
E suono la chitarra alla rovescia. E quegli stronzi di cane pretendono che tiri
fuori dei suoni che camminano dritti.
Già tanto che non li
caccio, tutti lì a guardarmi mentre sto suonando, avvolto nelle mie nebbie
vermiglie.
Se per un attimo riescono
a far funzionare la testa, allora possono unirsi a me. Quando succederà ci
terremo per mano e guarderemo l'alba, dal fondo del mare.
Ma prima di tutto, fratelli, sapete di che sto parlando?
Avete mai sperimentato qualcosa di simile?
terremo per mano e guarderemo l'alba, dal fondo del mare.
Ma prima di tutto, fratelli, sapete di che sto parlando?
Avete mai sperimentato qualcosa di simile?
Are you experienced?
Beh, io si.
Beh, io si.
Che poi se brucia non
so che farci, ma nessuno chiama un dottore. Qualcuno ha chiamato un dottore? C’era
qualcuno, qui con me. Mi pare. No non Michael. L’ho cacciato, l’altro giorno.
Si è scazzato con Eric.
“Si può sapere chi
cazzo sei?”
Gli ha detto
manolenta. E quello:
“Io sono il suo
manager, abbiamo tanto di contratto!”
“Sì, come no!
Contratto per rovinarlo!”
così mi sono rotto le
palle che tutti quegli urli mi trapanavano la testa, e li ho buttati fuori a
calci in culo. Tutti e due, anche Manolenta.
Va beh, vedrai che gli
passa. Magari domani ci spariamo un bel blues, e passa tutto. Oppure usciamo a
cercare un po’ di roba, che io so sempre dove trovarne di buona.
Sempre che riesco a
ricordarmi dove siamo.
A Londra, dobbiamo
essere a Londra.
E questa roba che mi
ingombra la bocca e la gola è roba mia. Tanto per fare mente locale. E’ mia, ma
brucia nella trachea.
E io non riesco a
respirare come un fiore.
Vorrei spalancare le
ali e volare fuori dalla finestra, come una piccola ala di rondine.
Quando sono triste lei
viene da me a regalarmi mille sorrisi. Va tutto bene, dice, va tutto bene. Prendi
da me tutto quello che vuoi. Qualsiasi cosa, qualsiasi cosa.
D’accordo la prendo ma
ora vola.
Vola, Piccola Ala.
Fuori che di notte le
rondini non volano, o forse non le vedi perché sono nere, e quella notte mio
padre mi ha portato in soffitta, ha aperto un baule, ma di quelli grossi, e
dentro c’erano i dischi di mia nonna.
La nonna Cherokee. Quella figlia di principesse. Che se uno più uno fa due, anche io sono un principe Cherokee, però sono anche uno sporco negro. Sono un po’ nulla e un po’ tutto.
Sono una faccia
riflessa mille volte in milioni di specchi e in qualcuno di quei riflessi, qualche
volta, sono anche un po’ bianco.
Ma forse questa parte
qui me la sono sognata.
O forse quello non era
uno specchio.
E quegli stronzi di
cane mi hanno fischiato.
E io smetto di
suonare. Verso fuori, dico.
Suono per me. Come facevo col filo sul muro, che quando mia mamma se n’è accorta mi ha strillato che ero un disgraziato e che sperava che un fulmine di Nettuno mi incenerisse il culo.
Ora, io non sapevo chi
era Nettuno, ma se sapeva fare cose del genere, meglio andarci d’accordo.
E per questo, un’altra
volta, sono stato a visitare la sua valle, ma era piena di acqua di mare. E dal
fondo abbiamo guardato il tramonto.
Però il filo
inchiodato al muro suonava un gran bel blues.
Hai mai sperimentato
qualcosa di simile, cat?
Are you experienced?
Hoochie coochie, scaracchiava
a tempo il disco di mia nonna.
Che lei era Cherokee, però
le piacevano le canzoni da negri.
Cazzo c’entra, Janis
era bianca, se non sbaglio, ma le piacevano anche a lei, le canzoni da negri.
Janis. E’ passata a
trovarmi ieri, mi pare.
Ma forse mi confondo,
non so più niente, è l’aria che da un po’ di tempo a questa parte è diventata
troppo densa – troppo densa l’aria, troppo densa troppo densa troppo densa… - e
sa di polvere da sparo e di cannella, e merda di topo, e non so dargli un
senso, mentre scivola nei polmoni.
Che poi ora che ci
penso Janis, se non ricordo male, è pure morta.
Che troia. Ha voluto
arrivare per prima anche in quello.
Che grandissima troia.
Ma no che non è morta,
è venuta anche a trovarmi.
Io invece, ho costruito
chitarre con le latte dei pelati. Con le scatole di sigari. E pure per aria, le
ho disegnate. Per aria, chitarre gonfiabili, chitarre ad elio chitarre che se
gli molli il tappino si sgonfiano e scorreggiano a tempo.
Però poi le ho fatte
suonare.
Mi fa andare fuori di
testa. Ho bisogno di sapere il tempo, a quante battute dalla fine siamo? Ditemi
il tempo, in quattro in sei in tre, in otto? E quante sono le battute quante? –
quante dalla fine quante dalla fine quante dalla fine - suoniamo in quattro,
giusto?
Sì, dev’essere così.
Ed è già domani, o è soltanto la fine del tempo?
Forse è la fine del
tempo, perché mia nonna si è appena seduta sulla poltrona del mio soggiorno –
ma mica è mio è la poltrona di una saletta di questo hotel di Londra… ha
lasciato andare il culone sulla poltrona e sollevato verso di me il suo profilo
affilato da cherokee, e ora mi guarda, scuote la testa e dice che un negro non
può suonare la musica degli indiani.
O forse no. Forse è il
contrario.
Ecco cat, ora ci sono.
Per quello, quegli stronzi di cane mi hanno fischiato.
Si sono accorti che stavo
suonando la musica di qualcun altro.
Ma secondo Eric, è
tutta colpa del mio manager, mi pare che si chiami Michael. Anche secondo
Janis, è colpa sua.
Secondo me, un giorno
o l’altro, quei due si scazzano. Perché guai a farlo uscire dal seminato, a
Manolenta.
Ma forse no, forse invece
Janis non mi ha detto niente di Michael, perché qui ieri non c’è stata proprio
per nulla, non ti ricordi cat? Lei è già morta, e i morti non vanno nelle
stanze d’albergo degli altri, e se ci vanno parlano poco, soprattutto di
giorno.
Ma no che non è morta.
E’ venuta qualche giorno fa e mi ha detto: “Cat, devi fare qualcosa, non va
bene così.”
Me lo ricordo come
fosse ora.
Ma una cosa è certa:
se ci fosse adesso, andrebbe da quel figlio di puttana che mi ha venduto questa
merda, lo prenderebbe per il foulard e gli direbbe: “Ehi, fratello. Questa
merda è una vera merda. Rivogliamo i nostri soldi.”
Perché hai voglia a
diventare ricco suonando. Se hai fatto la fame non te lo scordi, e i tuoi soldi merdosi, se non sei soddisfatto, li rivuoi indietro. A costo di spaccargli la faccia,a quel negro di merda che vende merda schifosa.
Perché c’è qualcosa
nello stomaco, che non va bene, e continua a uscire, a salire, viene su e non
scende - viene su e non scende viene su e non scende viene su e non scende - e
mi ingombra la bocca.
E nessuno mi solleva
la testa. E questo gorgoglìo purpureo continua a salire – e sale e sale e sale
- e io tossisco e lui non va via…
Perchè l’aria non
vuole entrare.
Hai mai sperimentato
qualcosa di simile, cat?
Are you experienced?
Non è necessario che
sia qualcosa di sballato. E’ sufficiente che sia qualcosa di meraviglioso.
Che poi non ho capito
che cazzo c’è andato a fare in guerra, mio padre. Quel mezzo bianco di mio
padre. Per farsi scopare la moglie da un bianco intero che in guerra non c’è
andato?
Cioè, lui è andato lì
a farsi un giretto intorno alla torre di guardia e intanto è come se a
quell’altro – il ganzo - gli ha detto: “Prego, fratello, accomodati…”
Che stronzo, mio
padre. Dire fratello a un bianco.
Che Joe – per
raccontarne uno, il primo che mi capita in mente - alla sua donna gli ha
sparato, perché andava in giro con un bianco.
Non sapeva da che
parte appoggiarsi.
E io ero peggio di lui,
un po’ nero, un po’ rosso, un po’ bianco. Specchi e specchi e sugli specchi
specchiate le mie facce colorate. Ma io non ero nessuna di tutte quelle cose.
Io sono solo un
messaggero spirituale, mandato qui da un altro posto. E non so quale sia il mio
nome vero, te lo giuro, non l’ho mai saputo, devi credermi, occhi gitani.
Non so neanche il mio
nome, quando mio padre è tornato a casa dalla guerra me l’ha cambiato, e
soldato ci sono andato col nome nuovo.
Ma mica è cambiato
nulla.
Mica conta, con che
nome la affronti, la vita.
Quella ti riconosce lo
stesso.
Per esempio adesso,
qualsiasi nome ho, lo sa che sono io, lo so che lo sa.
E nel frattempo, la
luce è poca.
E dietro le finestre
sembra che cala il tramonto, anche se invece è notte fonda. E se la luce si
spegne una volta per tutte e non si accende più – mai più mai più mai più mai
più - allora non me ne frega più un cazzo, se sono John Allen, o James Marshall.
Però non mi ricordo
più il perché, ma a un certo punto eravamo tutti lì a dire che sta arrivando
l’era dell’Aquario, si alza uno – uno che aveva una X nel cognome pure lui - e
dice che dovevamo andare a fare la guerra in Vietnam.
Perché non
chiedetemelo, che ho quest’acido in gola che mi brucia sulla lingua come
l’ostia il giorno della prima comunione e corrode i pensieri. E comunque non
l’ho capito neanche allora perchè.
Deve essere la merda
che ho in corpo e che mi galleggia nella testa, ma non mi ricordo perché si
combatteva.
Forse per Izabella e
per i figli che avrà.
Anche se ora come ora
non so neanche chi cazzo sia Izabella.
Che poi che c’entra.
Io soldato ci sono andato per forza.
E ci ho dovuto pure
pensare un bel po’, prima di scegliere cos’era peggio.
E intanto, se
tossisco, la gola non si sgombera.
Ma è mattina
inoltrata, o è solo la coda della notte? Vorrei saperlo, ma non ho nessuno per
chiederglielo.
Eppure mi pareva ci
fosse una donna, con me.
Sarò anche fatto, ma
non sono scemo.
Forse c’è Monika con
me. Ma lei che cazzo vuoi che ne sappia, lei. E’ tedesca. Che poi chi se ne
fotte, guarda che la notte sta per finire. Forse.
Ehi, Izabella. Ecco i
raggi dell'alba. Eccoli arrivare.
Ora scusami ma devo
andare, devo tornare là fuori a combattere, piccola.
Come mio padre.
Certo che lui mi
voleva bene.
Non mi ha mai chiamato
“negro”, tanto per dirne una. Mai, neppure una volta. Cioè no. Una volta sì. E’
tornato a casa, si è accucciato sulla porta, e ha detto: “Ehi, negretto…”
Ma quella volta là, mi
aveva perfino comprato una chitarra.
Deve essere successo
prima che partisse per la guerra, perché dopo era sempre incazzato.
Era pronipote di un
principe Cherokee e per quello si incazzava, se le cose non andavano come
diceva lui.
E non ci andavano mai.
No aspetta, cat, non
lui. Anche se certe cose ti rimangono nel sangue e te le racconta la pancia,
anche se sono successe parecchi anni fa. Il sangue gorgoglia e ti dice quel che
faceva il tuo bisnonno, quando c’era il bisonte, e il mare.
Dalla California alla
Cina, era tutta un’unica prateria d’erba
verde, e invece che con le navi, gli uomini andavano avanti e indietro con le
carovane di carri coperti di teli bianchi, come i pionieri, tra il Giappone e
la città degli Angeli.
E le piste, da Seattle
a Londra, erano sei. Sei strisce parallele come le corde della mia chitarra.
Ed è per quello, che le
mie dita corrono sull’impugnatura rovesciata come una mandria di bisonti,
finché una freccia non ne stende una. Che inciampa, il dito, cade slidando sul
mi cantino, e si rialza, sgroppando e soffiando vapore dal naso.
Fuori che il mio naso,
invece, è tappato e brucia, ed ho in gola il sapore del vomito e del sangue.
Tutto insieme.
Il sangue – e il
vomito e il sangue e il vomito e il sangue e il vomito e il sangue…
Oh, Dio, Zingara.
Cammino giusto sul
bordo della tua strada ribelle. Quella che va girovagando all'infinito, una
pista dei pionieri, che gira attorno alla terra come una tracolla di chitarra. Fuori
che la chitarra che mi hai comprato, papà, padre - padre indiano mezzo bianco di
uno sporco chitarrista negro, quella chitarra era una chitarra destra.
Non te lo ricordavi?
Ma non importa. Si
impara tutto nella vita.
Anche a morire.
E allora ho imparato
lo stesso, con la chitarra alla rovescia che non importa da che parte la giri,
importa da che parte la impugni, fuori che se ora non riesco ad ingoiare aria
il cervello va via per sempre – va via il cervello va via - e cala una nebbia viola
come il fumo del fuoco di uno sciamano dentro un tepee.
E lo stregone canterà
il gospel, come quando mi ci portava l’altra nonna quella negra, alla chiesa
metodista.
Al faraone tu dirai…
Lasciali partir…
Adesso sentite qui.
Ogni tanto spunta fuori uno stronzo che dice che sto con loro. Uno che dice che
sono del black power e uno che dice che sono del flower power, uno che dice che
sono contro la guerra in Vietnam e un altro che dice che sono a favore.
Ma non sono io, non
sono nessuno, non sono niente, neanche uno di tutti quei milioni di mondi
possibili.
Io sto svenato e
inchiodato come un Cristo Salvatore inchiodato con le schegge di specchio, come
una mosca imprigionata in uno specchietto da cipria.
E là dentro manca
l’aria. Fuori che senza l’aria, se manca l’aria, se l’aria se ne va, non c’è
aria e l’aria che manca mi rantola nella
gola… e i polmoni implorano aria – implorano, e implorano, e implorano, i
polmoni… - e invece scende solo il sapore rancido del vomito e del sangue…
allora nulla di questo nulla sarà servito a nulla.
La maggiore re
maggiore mi settima, la maggiore mi
maggiore, re maggiore la maggiore.
Credo nel blues e che
il resto si vada a fare fottere e si sbricioli in milioni di briciole.
E quegli stronzi di
cane possono fischiare quanto cazzo gli pare, se ne hanno voglia, tanto non li
sentirò più.
Perchè magari non ci
sarà più una via di uscita.
Nessun’altra, via
d’uscita.
E invece il blues me
l’ha promesso, che sarebbe stato la mia via d’uscita, quella notte che ho
aperto il baule di mia nonna, ed era pieno di dischi e su quei dischi erano
incisi suoni da negri e avevano, scritti sull’etichetta, nomi da negri e
portavano stampate, sulla copertina, le facce di negri.
E quelle lettere B, L,
U, E, S, si sono guardate riflesse su centinaia di specchi e improvvisamente sono
diventate milioni, e milioni di milioni - di milioni di milioni di milioni - di
lettere riflesse in miliardi di specchi in una stanza piena di specchi.
E il Signore, coronato
di fulmini, me l’ha giurato su suo Figlio, che il Blues mi avrebbe salvato la
vita.
Adesso è tutto
chiarissimo, qui all’Hotel Samarcanda di Londra, affacciato sul deserto
dell’Asia minore, percorso da carovane turche.
Solo che non mi ricordo
cosa deve essere chiaro.
Però ho capito che vivevo
in una stanza piena di specchi, prima.
Tutto ciò che potevo
vedere era me stesso riflesso – e riflesso, e riflesso, e riflesso - c’erano
centinaia di migliaia di milioni di echi di me.
Tutti diversi, e
riecheggiavano dovunque, ma soprattutto riecheggiavano nella mia testa. Beh, ad un
certo punto mi sono fatto coraggio e ho rotto i miei specchi.
E intorno c’era un
mondo intero da vedere.
Allora mia nonna mi ha
guardato ed ha scosso di nuovo la testa, perché avevo tradito Manitù, che è uno
che non si dimentica mai di te. Magari succede l’opposto, tu ti dimentichi di
lui. Ma lui di te no. Il grande spirito soffia sulla pianura e sull’altopiano, giù
dal crinale dei monti, e soffia – e soffia e soffia e soffia e soffia e soffia
– e porta l’odore di neve. E il vento, soffiando, disperde le nuvole.
E soffia.
E soffia.
E soffia.
Brucia fratelli.
Eccome se brucia.
E’ come lava che
risale nell’esofago, e gorgoglia in gola. E fuori, la notte è striata di luce,
fuori dalla quella finestra c’è il mondo, e si potrebbe guardare fuori, qui a
Samarcanda, e guardare i cespugli che arrivano rotolando sulla sabbia del
deserto, e invece non ci sono neppure gli specchi, a riflettere la
mia faccia sofferente.
Sono su di giri o in depressione? Comunque sia, quella ragazza mi ha stregato.
mia faccia sofferente.
Sono su di giri o in depressione? Comunque sia, quella ragazza mi ha stregato.
Quella con quegli
occhi da gitana.
Che ce li aveva anche
Janis, quando li teneva aperti. Fuori che glieli hanno chiusi, quando è morta,
perché ce li aveva sbarrati.
Scopare con Janis era
come tenere a terra una tigre del Bengala a mani nude.
Ma la risposta non la
sapeva neppure lei. Così ad un certo punto capace che si è rotta le scatole. Ha
capito che era tutto inutile forse. E così ha detto una cosa del tipo: “Vah beh,
io vado.”
E si è avviata, senza
Mercedes Benz.
Guarda che Janis non è
morta, che stai dicendo cat. Le hai allungato la vita, con questa storia che è
morta.
A parte che lei se ne
frega.
No perché senza il
tempo allora tutto può essere insieme, il prima può essere dopo e il dopo non
esiste per nulla. Perché è dopo, ma non può esserci dopo se ora non riesce ad
essere altro che ora.
E Janis non so neppure
se l’ho conosciuta, o era solo un sorriso riflesso in uno specchio qualsiasi in
una stazione d’autobus o nel cesso di una road house – lungo la strada, lungo
la strada, lungo la strada - quando ci andavo a suonare.
Eppure ci deve essere,
una via d’uscita da qui, l’ha detto il Joker al ladro.
A mia madre non
gliel’avevano detto, che esisteva una vita d’uscita, perché non vale la pena di
sprecare i segreti per una negra, che tanto muore comunque, e allora lei ha
deciso che l’unico modo era dormire il più possibile.
Era negra, ed era una
bambina, mia madre. Aveva diciassette anni, che sono nato io. Ma non fa niente,
in certi posti si cresce presto.
Era una bambina negra,
mia madre. Ed era una troia, diceva mio padre, prima di cambiarmi nome. Anzi,
me l’ha cambiato proprio per quello. Perché non si sapesse in giro.
Una volta un ragazzino
amico mio voleva ammazzare la sua donna, perché l’avevano vista in giro con un
altro.
Forse te l’ho già raccontato,
ma tu chi sei, cat? Perché non mi sollevi la testa, che non riesco a respirare?
O forse non ci sei neppure, e sto parlando da solo, capita anche questo sai.
Cazzo me ne frega, lo
ridico tanto mi sto immaginando tutto.
Si chiamava Joe, il
ragazzino.
E così gli faccio: “Dove
cazzo vai con quella pistola in mano, ragazzo?”
E lui ha detto che
prima sparava, e poi scappava in Messico.
E non sapeva che
bastava cambiare nome.
Non gliel’avevano
detto neanche a lui.
Come invece ha fatto
mio padre con me.
“Questo è il tuo nome
vero, non quello di prima.”
Ma tanto il destino mi
ha riconosciuto lo stesso.
Ehi cat, qui il
respiro si sta fermando, che facciamo?
Dev’essere successo
qualcosa al tempo, va fuori tempo. Però ci deve essere dell’altro, perché non
riesco più a succhiare l’aria.
Dentro il baule di mia
nonna c’erano vecchi giornali che parlavano di guerre finite da un pezzo e
dimenticate, assieme ai loro morti. E c’era pieno di nidi di topi, e vecchi
dischi di Blues.
Muddy Waters, e B.B.
King, e John Lee Hooker, rosicchiati e impastati di saliva, a far da nido alle
larve di ratto.
Li avrei mangiati,
quei dischi, per far prima.
E ancor oggi, se sento
il blues, quello suonato dai vecchi, sento odore di merda di topo.
E’ un profumo che sa
di Paradiso.
Lo stesso profumo che avrebbe
l’aria di Londra, o di Samarcanda, se riuscissi ad allungare la mano fuori
dalla finestra, acchiapparne un po’ e portarmela alla bocca, come la manna che
diceva il prete in chiesa, quelle volte che ci andavo con nonna, la nonna negra.
La manna che ha
sfamato Mosè, ecco sì quella: mi permetterebbe di respirare, se riuscissi a
cacciarlo via, questo acido che mi gorgoglia in gola, come un lavandino
stappato male.
Senti questa adesso: il
vetro rotto è rimasto tutto nel mio cervello, non è caduto fuori. Ci sono
schegge dappertutto e schizzi di sangue. Il vetro rotto sta lì dentro, tagliando
urlando e piangendo nella mia testa.
E dalla mia testa,
dove sto rannicchiato e grido di dolore, io mi allargo ed esco fuori, e ricostruisco
l’immagine del mio corpo usando la mappa degli spasmi che mi trafiggono, sono
la Madonna delle sette spade, sono arrotolato nel letto, ho lo sguardo
ribaltato che si vede il bianco dell’occhio e sento un riff, ma lontano lontano,
giocato sul mi minore, con una modulazione sulla sesta.
E nessuno mi solleva
la testa per farmi respirare.
Però non mi ricordo
più a cosa serve, e se serve.
Cado sul ciglio della
strada, ma sento un dolce richiamo la mia Occhi Gitani sta arrivando, e sono
salvo.
Era anche l’ora, ho
aspettato abbastanza.
E sono salvo. Ecco
perché ti adoro.
Ho detto che ti adoro.
Ti adoro.
Dio se ti adoro.
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